Uno spunto di riflessione....

08.01.2013 12:53

 

Dal blog di Gabriele Pezzaglia giornalista della Rivista di settore Race Ski Magazine uno spunto per una riflessione profonda sul sistema del nostro sci giovanile.

"All'Abetone ho incontrato Luca Simi. Toscano, massese, in forza all'Alaski Ski Team - Marzocco. Uno di mare, che ama la montagna, lo sci. D'altronde Massa è riviera e Alpi Apuane. E' acqua e neve. E' Passo del Vestito e Marina. E' tutto. Mi è tornata in mente una sua frase di Simi alle NJR di Bormio a fine novembre...«Mollo tutto, non va». Una delle tante volte che i ragazzi, anche per colpa del nostro ambiente che mette pressione smodate, hanno voglia di lasciar perdere. Ma è un errore. Se i risultati ci sono bene, se non ci sono arriveranno. E se non arriveranno, amen. Lo sci non è solo ricerca di un podio, di una giacca del Comitato, di una tuta azzurra. E' sport, neve, aria aperta. Confronto e scontro. E' disciplina ma anche divertimento. E' da vivere fino in fondo la categoria Giovani, almeno fino ai Giovani. Quando vedo una o solo due '92 alle gare femminili mi accorgo che ci sono dei problemi nel nostro nel nostro sistema... Forza ragazzi!!"

Si può aggiungere che è assurdo essere considerati vecchi per lo sci di vertice a vent'anni e ciò è dimostrato da vicende recenti come quella del livignasco Roberto Nani.

Se poi si guarda l'età media in coppa del mondo e a quella di esordio ci si rende conto davvero che qualcosa nel nostro sistema non funziona.