Chi siamo

Lo Sci Club Pizzo Erna, perchè così si chiamava in origine, nasce, ormai quasi cinquan'anni fà, nel 1965.

La nostra associazione sportiva fu fondata presso il Bar Peppo di Lecco, in Via Petrarca 11, per iniziativa di Giulio Frigerio e Mario Faver che ne  fu anche il primo presidente.

Nel corso di questi anni siamo sempre stati, con alterne vicende, il secondo punto di riferimento per Lecco e per il suo circondario per lo sci alpino.

A segnare la continuità all'interno del nostro sci club sono sempre stati i valori morali, l'educazione e il senso di sportività, che dirigenti ed allenatori hanno cercato di trasmettere agli atleti.

L'idea che guida la programmazione delle attività dello sci club, ormai da molti anni, è quella di evitare e combattere una precoce specializzazione agonistica dei giovani sciatori e di far loro acquisire il maggior numero di esperienze motorie.

In questo maniera, privilegiando anche l'impostazione tecnica di base, si ottengono, come è stato dimostrato dalla storia, minori risultati nelle categorie dei più giovani, ma si raggiungono due obiettivi fondamentali.

Il primo è di non far arrivare ormai logoro e saturo lo sciatore all'età della adolescenza, età nella quale dovrà iniziare, se vuole, a fare dei veri sacrifici per ottenere buoni risultati nelle gare, risultati resi più a portata di mano grazie all'impostazione tecnica e alle esperienze diversificate acquisite nei primi anni di attività.

Il secondo è quello di far sì che, una volta concluse le gare giovanili, gli atleti continuino nell'attività agonistica anche da atleti senior e che possano aspirare a divenire maestri di sci ed allenatori, producendo così l'essenziale e inevitabile ricambio generazionale all'intenro dello sci club.

 

To be continued....

 

 

 

 

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.

Storia del progetto

....in fase di costruzione....