Blog

Luca Donegana Consigliere Alpi Centrali

17.06.2014 11:40

Complimenti al nostro Vice Presidente Luca Donegana quinto più votato fra i consiglieri laici che farà parte fino al 2018 del consiglio del comitato alpi centrali!!

Dal sito Alpi Centrali.

"Franco Zecchini nuovo presidente e’ stato eletto con 14.450 voti
Ed ecco il resto dei risultati:

 

Consiglieri Laici
SOSIO Federico                        10.458
DAL SASSO Guidina                   9.919
DORIGATTI Raffaele                  8.435
BOCCHIOLA Marco                    8.295
DONEGANA Luca                       8.267
CARMINATI Paolo Angelo     8.239
MACULOTTI Walter                   8.134
VANOI Alessandro                     7.931
GUALAZZI Marco                       7.210
CAMARDA Michele                    6.517
RANISI Fabrizio                          6.517
MADELLA Giorgio                      6.440
ROCCA Andrea                            6.412
SPINI Stefano                              5.831

Non sono stati eletti
MORO CORTI Giuseppina          5.495
COZZI Marco                                 5.320
PEDRAZZINI Claudio Maria    5.285
BRIVIO Pietro                               4.956
BERTASA Nino                             4.683
ZANA Michele                              3.591
CASTIGLIONI Carlo                    3.059

Consiglieri tecnici:
BIAVASCHI Elisabetta                263
SORIO Silvano                                239

Non è stato eletto
TAGLIAFERRI Paolo Vittorio           57

Consiglieri Atleti
ROSA Anna                                      1.110
BARTESAGHI Carlo                         650
ARSUFFI Licia                                    582
PEGURRI Mattia                                438

Non è stato eletto
CATTANEO Ermanno                      378

Presidente Collegio Revisori Conti
D’ABRAMO Angelo                      17.925

Membri Collegio Revisori Conti
VOLLONO Paolo                           11.627        Membro Effettivo
CORBELLI Paolo Francesco    10.050        Membro Effettivo
SANGIORGIO Laura Maria         7.253        Membro Supplente

Non è stato eletto
MONTERISI Luigi                        3.115"

Cara Fisi io non mi fido !!

28.03.2014 13:27

Cara FISI, io NON mi FIDO più !!! (Luca Donegana contesta il mancato rispetto delle regole)


 
Cara FISI, io NON mi FIDO più !!! (Luca Donegana contesta il mancato rispetto delle regole)

Sono Luca Donegana, di professione notaio, per passione impegnato in vari ruoli nel corso degli anni (ormai più di quindici) all'interno del consiglio direttivo del mio sci club, lo sci club Erna di Lecco (attualmente fra le prime 100 società nello sci alpino), oltre ad essere un atleta master dai risultati non brillanti.
Provo nuovamente a scrivere alcune righe anche se ormai penso che questa federazione, così com'è, non meriti più la mia attenzione poiché mi delude continuamente, ma ancora una volta vorrei richiamare l'attenzione dei lettori, mosso da una passione insopprimibile verso lo sport in generale e verso il nostro sport in particolare.
Quello che mi da fastidio negli organi rappresentativi di una categoria, di un settore, sono anzitutto il mancato rispetto delle regole (che sono la base dello spirito sportivo) e poi la mancata comunicazione, colpevole o dolosa, con la base.
Da molti mesi chiedevo alla federazione con insistenza di sapere se il dott. Negretti fosse il segretario, figura obbligatoria da statuto FISI ed anche secondo i principi CONI relativi agli statuti delle varie federazioni, oppure se fosse semplicemente un professionista esterno a contratto che aveva assunto la "carica" di direttore generale. Non mi sembrava una richiesta così assurda.
Capite il mio disorientamento: in nessun atto ufficiale appariva più la firma di un segretario generale, il direttore in carica si definiva sempre come tale e mai come segretario.... quasi fosse una bestemmia, anche lo stesso presidente pro tempore della FISI ad esempio nella lettera di auguri natalizi parlava di direttore.
Non ricevendo risposte e ritenendo che, se il direttore generale fosse stato solo tale si sarebbe versati in una situazione illecita, ho ritenuto mio dovere, ai sensi del regolamento di giustizia (art. 4) sporgere denuncia al procuratore federale per chiarire la situazione.
Finalmente, dopo oltre novanta giorni, ecco la risposta del procuratore federale che vi comunico: LA FISI HA ANCORA UN SEGRETARIO GENERALE, il dott. Negretti.
Quanti di voi lettori lo sapevano??
Ma allora mi chiedo io, perché la federazione fino ad ora ci ha raccontato che il segretario non esisteva più, che c'era solo il direttore, di stare tranquilli che si poteva andare avanti senza problemi solo col direttore?
Io sinceramente non capisco. Qualcuno potrebbe spiegarmelo??
In effetti anche il Procuratore Federale nella risposta con la quale archivia il mio esposto, sancendo (evviva!) che la FISI ha (anche) un segretario generale, testualmente afferma che il non voler usare la qualifica di segretario generale da parte del dottor Negretti, pur essendo un comportamento non sanzionabile, "non trova plausibile giustificazione".
Quindi riassumendo, non l'ho capito io e passi, ma non l'ha capito nemmeno il Procuratore Federale: perché tanta ostinazione dei vertici della federazione nel difendere la scelta del direttore generale? Per dimostrare di essere migliori, di poter fare a meno di tutti e di tutto? 
Sarebbe costato molto COMUNICARE che la federazione era ANCORA dotata di un segretario generale? Si sarebbe semplicemente dimostrato il rispetto una regola, niente di scandaloso o disdicevole. La FISI, i suoi vertici, non si sarebbero dimostrati deboli, anzi. Avrebbero dimostrato senso di responsabilità e la mancanza della voglia di sentirsi al di sopra delle regole, atteggiamento che non è indice, a mio sommesso avviso, di sportività, di democraticità.
A queste domande davvero non ho risposte e sono stanco, davvero stanco, di chiederle e di cercarle, di lottare per ottenere tutte quelle informazione che dovrebbero essere a disposizione di un tesserato. 
La FISI è di TUTTI i Tesserati.
CARA FISI, io quindi NON MI FIDO PIU' DI TE!!
Sfrutto questa possibilità offertami per lasciare altre brevi riflessioni conseguenti.
Se su una questione statutaria dai più purtroppo ritenuta marginale la FISI è stata quanto meno poco chiaranebulosa, ha detto mezze verità, cosa potrà aver nascosto alle società in questo biennio su argomenti ancora più delicati come assicurazione, retribuzione del presidente, contratti di sponsorizzazione?
Scusa CARA FISI, io NON MI FIDO PIU' DI TE e il dubbio sorge dunque legittimo e spontaneo!!
Come posso io, come dirigente di sci club, fidarmi ancora di questa federazione, soprattutto se non cambieranno gli uomini e le donne ai posti di comando?
Io non mi fido più.
Non mi fido più di te, cara FISI, anche perché ci chiami a Bologna ad approvare delle modifiche statutarie dicendoci che è un nuovo testo di statuto, quando fra l'altro lo statuto (art. 62) prevede solo la possibilità che nell'ordine del giorno dell'assemblea siano indicati i singoli articoli da variare. Ci propini un “file” dove troviamo a sinistra il testo dello statuto vigente e a destra il testo con le modifiche proposte, senza nemmeno sforzarti di evidenziarle, senza che queste modifiche siano state oggetto di una commissione che di questo nome possa fregiarsi, senza che si siano ascoltate le esigenze della base e chiedere di inviare delle mail non è certo ascoltare la base. 
Questa è la volontà di rispettare la base che tanto si proclama in vista delle elezioni? Tutti segni di un atteggiamento che senza dubbio dopo le elezioni non muterà ma anzi, incassati i voti, peggiorerà. 
La risposta della base o meglio la non risposta della base di Modena dovrebbe averti, cara FISI, fatto percepire che in quello che scrivo forse un fondo di verità c'è.
Scusami CARA FISI, ma IO NON MI FIDO PIU'.
Da ultimo voglio offrire il mio parere sulle implicazioni delle modifiche statutarie proposte: parere che probabilmente non conta nulla, ma è comunque quella di un tecnico del diritto.
L'aspetto che mi preoccupa è la svolta in senso presidenzialista e anti democratico che le stesse impongono.
Dalla lettura di tutte le modifiche si evince anzitutto chiaramente che il consiglio federale sarà svuotato di poteri a favore del presidente (ma i candidati ne sono consapevoli, non dicono nulla?) che diventerà un uomo solo al comando della FISI circondato da tanti "YES MEN".
In secondo luogo l'innalzamento del numero delle deleghe possibili (pur se rispettoso dei principi del CONI) e la riduzione di vari quorum assembleari favoriranno senza dubbio il controllo della FISI da parte di una oligarchia.
E' davvero quello che noi sci club vogliamo?
Facciamoci un esame di coscienza, stiamo andando verso un sistema che ci sentiamo di condividere in pieno?
Se è davvero così andiamo pure a Bologna e votiamo felici le modifiche statutarie.

 Cara FISI scusami, ma personalmente io non condivido le tue scelte, non è quello che voglio per il tuo futuro,  NON MI FIDO PIU' di te e sono preoccupatodavvero preoccupato, per te anche perché  nonvedo, allo stato attuale, possibilità di miglioramenti.

 
Letto 782 volte
 
 
 

Alby Chiappa campione del mondo cittadini

06.02.2014 19:16

Sulle nevi transalpine di Les Menuires il nostro Alberto Chiappa (1992),  con una prestazione maiuscola, si è laureato CAMPIONE DEL MONDO CITTADINI in gigante al termine di due manches senza sbavature che ha entrambe concluso con il miglior tempo assoluto.

Al secondo e al terzo posto si sono classificati rispettivamente l'inglese Nicholas Moynihan (1994)e il francese Hugo Salerno (1995).

Il titolo di campione del mondo cittadini, pur non volendo essere, nonostante la sua importanza, un punto d'arrivo è certamente per Alberto  un importante stimolo e una riprova che i sacrifici e l'allenamento alla fine vengono sempre ripagati.

Gare di Isolaccia CONFERMATE !!!!!

05.02.2014 11:12

Gare LC1-MAR-S DI ISOLACCIA CONFERMATE
Mercoledì 05 Febbraio 2014 09:51 Webmaster E-mail Stampa PDF
Lo sci club Erna a.s.d. conferma il regolare svolgimento delle gare di sabato a Isolaccia.

Di seguito il programma.

ISOLACCIA

8 FEBBRAIO 2014

11° TROFEO ASSICURAZIONI SAS

5° TROFEO SIME Srl

3° CIRCUITO MASTER VALTELLINA ‘14

Gare di SLALOM GIGANTE L1C_MAS_R

Categorie: MAS m; MAS f; SEN M; SEN f; GIOV m; GIOV f.

ISCRIZIONI: solo via fax (come da agenda regionale p. 19) allo  0341 361481.

Entro giovedì 6 febbraio ore 18.





Riunione di Giuria: venerdì 7 febbraio ore 18.00 presso Ufficio Gare ( partenza ovovia ISOLACCIA ).

PROGRAMMA:

ORE 7.50 Ritiro pettorali presso Ufficio gare

ORE 8.15 Apertura impianti

ORE 8.40 / 9.15 ricognizione tracciato su PISTA CUNALTA

ORE 9.30 Partenza prima gara

11°TROFEO ASSICURAZIONI SAS

ORE 11.00 CIRCA ricognizione tracciato su PISTA CUNALTA

A SEGUIRE partenza seconda gara

5° TROFEO SIME Srl

Ore 14.00 PREMIAZIONI con premi gastronomici

Costo iscrizione: € 15,00 a gara



Eventuali variazioni nel programma saranno contenute nel comunicato di giuria affisso all'esterno dell'ufficio gare dopo la riunione di venerdì della giuria stessa.

Per ulteriori informazioni: scicluberna@gmail.com
3356202859

Convocazione assemblea dei soci

05.12.2013 18:11

convocazione.pdf (17602)

Alberto Chiappa premiato dal comitato provinciale FISI di Lecco

08.11.2013 16:41

Venerdì 8 Novembre 2013 alle ore 19.00

Presso la sede del Comitato FISI Provinciale Lecco

Si svolgerà la premiazione, relativa alla stagione agonistica 2012-2013, degli atleti meritevoli delle categorie giovanili degli sci club della provincia di Lecco. La premiazione riguarderà giovani atleti dello sci alpino, di quello nordico e dello sci d’erba.

Durante la serata,su iniziativa del Comitato Provinciale FISI di Lecco, sarà presente anche lo psicologo dello sport Dott. Mauro Lucchetta che effettuerà un intervento.

Nell'occasione sarà premiato anche il "nostro" Alberto Chiappa che nella scorsa stagione ha vinto la FIS di gs valida per i campionati nazionali del Belgio!!

Non mancate !!

Vi Aspettiamo !!!

L'assemblea del 29 giugno per la modifica dello statuto

27.06.2013 11:30

Come sapete il 29 giugno prossimo a Modena si terrà l'assemblea della fisi per la modifica dello statuto.

E' intenzione dello sci club Erna, che già in passato ha trattato tematiche statutarie, fornire alcune informazioni affinchè gli associati possano sapere qualcosa di questo appuntamento.

In primo luogo è forse opportuno sottolineare che l'ordine del giorno dell'assemblea fa riferimento allaadozione di un nuovo testo di statuto, a fronte delle modifiche sostanziali che riguardo poco più di una decina di articoli.

L'impostazione dell'ordine del giorno comporterà di conseguenza da parte degli sci club la possibilità di votare o no in maniera integrale in favore dell'approvazione dell'intero testo statutario senza poter esprimersi in maniera puntuale sulle singole modifiche.


Si segnala inoltre, viste alcune domande pervenute in tal senso, che non è stato previsto a favore degli sci club, alcun meccanismo preventivo per poter richiedere modifiche di articoli o formulare proposte specifiche.

Passando all'esame delle più rilevanti novità introdotte occorre anzitutto sottolineare, con riferimento agli aspetti di più immediata incidenza sulla vita quotidiana delle nostre associazioni, che il minimo delle tessere FISI per effettuare la riaffiliazione da 35 passerà a 30 ed è stata conferita al consiglio federale la possibilità di diversificare il tesseramento, creando differenti categorie di tessere.

L'articolo 4.9 del nuovo testo di statuto proposto prevede, con riferimento al trasferimento dei tesserati agonisti, una successiva regolamentazione nel nuovo regolamento organico federale che sarà stilato in un secondo tempo ed approvato dal consiglio federale (probabilmente quindi il predetto trasferimento sarà in qualche modo limitato o comunque limitato, magari reintroducendo la necessità di un nulla osta della società di provenienza).

Interessante e non evidenziata altrove è poi la modifica, o forse sarebbe meglio dire la precisazione, dell'art. 35 lett. e) nonchè dell'art. 45 lett. b) nei quali viene precisato che i contratti di sponsorizzazione (e quindi anche quelli di pubblicità n.d.r.) potranno solo essere promossi e proposti dai comitati regionali e provinciali, ma dovranno poi essere autorizzati espressamente dal consiglio federale e sottoscritti dal Presidente federale. La modifica è la conseguenza diretta della natura giuridica dei comitati regionali e provinciali che sono organi della FISI sprovvisti di soggettività giuridica e perciò di una propria partita iva.

Altra novità rilevante, forse meno impattante sulla attività sportiva delle nostre associazioni, è l'introduzione, con decorrenza dalla eventuale approvazione del nuovo testo di statuto, al posto del segretario generale della figura del direttore generale, che, per espressa previsione, è un organo della Fisi pur non essendo eletto direttamente o indirettamente dalle associazioni sportive che compongono la federazione e che sono, lo si ricorda, le uniche titolari del diritto di voto e legittimate a conferire e raccogliere eventuali deleghe.

Da ultimo si rimarca che la nuova versione dell'art. 51 al punto 5, innovando la materia, dispone ora che la qualifica di giudice di gara è incompatibile solo con le cariche federali nazionali.

Complimenti a Alberto Chiappa e Emanuele Lavelli neo aspiranti maestri di sci !!!!!!!!!!!!!!

29.03.2013 11:58

Complimenti a Alby Chiappa e Lele Lavelli che hanno superato le selezioni per aspiranti maestri di sci rispettivamente in Piemonte e in Lombardia, due "regioni toste"!!!!!!

Curare con particolare attenzione fin da piccoli la tecnica, sopratutto in campo libero e la varietà delle esperienza motorie anche sulla neve alla fine paga...la strada è questa !!!!

Grandi!!!!!

Le classifiche delle gare mas-r e rq-gs di Isolaccia del 23 Marzo 2013

26.03.2013 12:48

Qui sotto le classifiche delle gare mas-r e rq-gs di Isolaccia del 23 Marzo 2013(aprite tutto l'articolo per leggerle).

CLASSIFICA CA296.pdf (93,9 kB)

CLASSIFICA CA295.pdf (94,2 kB)

CLASSIFICA CA294.pdf (104,6 kB)

CLASSIFICA CA293.pdf (104,7 kB)

 

Annullamento delle gare rq-gs in programma domenica 24 Marzo ad Isolaccia

21.03.2013 17:57

 

Lo sci club Erna (Lc05) per problemi organizzativi e di stazione, comunica  l'annullamento delle gare rq-gs, specialità gs, in programma domenica 24 Marzo ad Isolaccia inserite nel calendario regionale con i codici ca150 e ca 151.
 
Rimangono comunque confermate le gare di sabato 2 marzo con i codici ca 293 294 295 296.
1 | 2 >>

Tag

La lista dei tag è vuota.