L'assemblea del 29 giugno per la modifica dello statuto

27.06.2013 11:30

Come sapete il 29 giugno prossimo a Modena si terrà l'assemblea della fisi per la modifica dello statuto.

E' intenzione dello sci club Erna, che già in passato ha trattato tematiche statutarie, fornire alcune informazioni affinchè gli associati possano sapere qualcosa di questo appuntamento.

In primo luogo è forse opportuno sottolineare che l'ordine del giorno dell'assemblea fa riferimento allaadozione di un nuovo testo di statuto, a fronte delle modifiche sostanziali che riguardo poco più di una decina di articoli.

L'impostazione dell'ordine del giorno comporterà di conseguenza da parte degli sci club la possibilità di votare o no in maniera integrale in favore dell'approvazione dell'intero testo statutario senza poter esprimersi in maniera puntuale sulle singole modifiche.


Si segnala inoltre, viste alcune domande pervenute in tal senso, che non è stato previsto a favore degli sci club, alcun meccanismo preventivo per poter richiedere modifiche di articoli o formulare proposte specifiche.

Passando all'esame delle più rilevanti novità introdotte occorre anzitutto sottolineare, con riferimento agli aspetti di più immediata incidenza sulla vita quotidiana delle nostre associazioni, che il minimo delle tessere FISI per effettuare la riaffiliazione da 35 passerà a 30 ed è stata conferita al consiglio federale la possibilità di diversificare il tesseramento, creando differenti categorie di tessere.

L'articolo 4.9 del nuovo testo di statuto proposto prevede, con riferimento al trasferimento dei tesserati agonisti, una successiva regolamentazione nel nuovo regolamento organico federale che sarà stilato in un secondo tempo ed approvato dal consiglio federale (probabilmente quindi il predetto trasferimento sarà in qualche modo limitato o comunque limitato, magari reintroducendo la necessità di un nulla osta della società di provenienza).

Interessante e non evidenziata altrove è poi la modifica, o forse sarebbe meglio dire la precisazione, dell'art. 35 lett. e) nonchè dell'art. 45 lett. b) nei quali viene precisato che i contratti di sponsorizzazione (e quindi anche quelli di pubblicità n.d.r.) potranno solo essere promossi e proposti dai comitati regionali e provinciali, ma dovranno poi essere autorizzati espressamente dal consiglio federale e sottoscritti dal Presidente federale. La modifica è la conseguenza diretta della natura giuridica dei comitati regionali e provinciali che sono organi della FISI sprovvisti di soggettività giuridica e perciò di una propria partita iva.

Altra novità rilevante, forse meno impattante sulla attività sportiva delle nostre associazioni, è l'introduzione, con decorrenza dalla eventuale approvazione del nuovo testo di statuto, al posto del segretario generale della figura del direttore generale, che, per espressa previsione, è un organo della Fisi pur non essendo eletto direttamente o indirettamente dalle associazioni sportive che compongono la federazione e che sono, lo si ricorda, le uniche titolari del diritto di voto e legittimate a conferire e raccogliere eventuali deleghe.

Da ultimo si rimarca che la nuova versione dell'art. 51 al punto 5, innovando la materia, dispone ora che la qualifica di giudice di gara è incompatibile solo con le cariche federali nazionali.